fallacie logiche

Fallacie logiche, fallacies, fallacie.

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Presentazione: principali fallacie
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1 Siamo più degli altri
2 FALLACIA AD VERECUNDIAM
3 Patata bollente
4 Fallacie in combinazione
5 Ocean eleven
6 Fallacia del nirvana
7 La scelta
8 Errore perduttivo
9 Troll
10 Offeso
11 Opinionista
12 Non l'ho detto
13 Fallacia Naturalistica
14 La cooperazione
15 Halo effect
16 Cavallo che ride
17 Chi è folle?
18 Assoluten
19 Straw man
20 Lavazza
21. In rerum natura
22 Falsa dicotomia
23 Genialità di un condottiero
24 EAUI
25 Ripetuto quindi vero
26 Hate love
27 Il vero scienziato
28 Odino
29 Sono dappertutto
30 Pentimento e conoscenza
31 Bias di conferma
32 Norme morali
33 Orgoglio a buon mercato
34 Oggettività dell'indagine
35 Pendio scivoloso
36 Boccadoro e lo specismo
37 Feyerabend e Aristotele
38 Cigni neri
39 Povero ma felice
40. C. S. Peirce e l' Abduzione
41 La fabbrica del consenso
42 essi più o meno ignorano
43 straw man, relativismo e democrazia
44 la democrazia diretta nell'età di Pericle
45 Attenzione al vestito!
46. Le stronzate
47. L'Effetto Spettatore
48. La Mente Dello Sperimentalista
49 Valori tradizionali
50. volens nolens
51. L. MAGNANI AGGIORNA I. KANT
52. Luogo comune e Senso comune
53. non occorre essere filosofi
54. Il signor Finzione
55. hate speech
56. trasparenza dei valori e oclocrazia
57. Reductio ad Hitlerum
58. l'occhio nel muro
59. La Fallacia Antropocentrica
60. Sulla Meritocrazia
61. Il corpo della donna
62. Inno alla Conoscenza
63. lasciar fiorire tutte le vite
64. Internet, TV e cervello
65. sul relativismo etico
66. Fallacia per implicatura
67. Asintoticamente
68. Realtà 1 e 2
69. nè nè ma
70. Etica della guerra e civili
71. La Purificazione
72. I giovani prima??
73. Modi di scrivere
74. Declassamento del narcisismo
75. Tu non puoi capire!
76. Globalizzazione
77. Gatta ci cova!
78. Il dna dei Bin Laden
79. Da Norimberga in poi
80. Lei, Io e la Fratellanza
81. Polarizzazione di Gruppo
82. La tesi dell'asimmetria
83. sulle definizioni preliminari
84. Sul progresso morale
85. La Logica dell'Avvocato
86. Il ministro Brunetta
87. La Logica della Morte?
88. Sulla natura del ragionamento
89. "seeking chances" ed esperire
90. fuoco e fiamme
91. Oltre l'apparenza
92. Normale e Diffuso
93. Esperienza e Logica
94. Gossip e Potere
95. Creativi non si nasce
96. L'adultocentrismo
97. fanatismo allo specchio
98. assioma e dogma
99. La Fama
100. Scelta e Decisione
101. M. Trainito su U. Eco
102. reasoner before reasoning
103. Essere senza Tempo
104. Immunizzazione cognitiva
105. Caso e Necessità
106. Dissonanza Cognitiva
107. Rovescismo di Chesterton
108. Argomento Ipotetico
109. Post Hoc Fallacy
110. A nescire ad non esse
111. Statistical Fallacies
112. L'onere della Prova
113. Falsa Analogia
114. Vaghezza dei termini
115. Il Paese?
116. Argument from Consequences
117. Bagarre con capra
118. Desiderio non è Verità
119. Contingenza nella causa?
120. Il senso della vita
121. L'Amaro Averna
122. Sul Populismo
123. Effetto Domino
124. Essere e Dover Essere
125. L'Orologio Guasto
126. Sull'Austerità
127. Lo sfigato da 500 Euro
128. Dawkins and The Telegraph
129. Embubblement and Violence
130. Le implicature di Travaglio
131. Mezzo Campo
132. L'Ideologia
133. La società sessuale
134. Sull'Orgoglio
135. Apologia di Palamede
136. Ad Misericordiam
137. Principio di precauzione
138. Tollerare l'intolleranza?
139. Sul revisionismo storico
140. Omologa ed Eterologa
141. L'esclusiva dei Sogni
142. Red Herring
143. Disordinato o Disordered?
144. No, i broccoli no!
145. Sulla Deduzione
146. I Sensi e L'Autorità
147. Non solo scandalo
148. Scientifica o Umanistica?
149. Varallo
150. La coscienza delle piante
151. Il bosone di Sgreccia
152. L'oro e la fame
153. Loaded term: riduzionismo
154. L'amore di Cacciari
155. Darwin
156. Libero Arbitrio?
157. Aspirina e Stato Etico
157 b. Sul "linguaggio fascista"
158. Tre Luminari sull'Aids
159. Through doing morality
160. Socci e San Luca
161. Ad Humanitatem ed Essenza
162. C. Perelman
163. Leggere con la pennellessa
164. Azzeramento alla Polverini
165. Le Pene della Menzogna
166. Una strana coincidenza
167. Il discorso teologico moderno
168. Il gioco della veritá
169. IBE
170. Sul QI
171. Il Circo a Vercelli
172. L'alba della morale
173. Ti Estin
174. Una storia Inquinata
175. Arbitri e Umanisti
176. A colpi di straw man
177. Scienza o Multinazionale?
178. Pluralismo logico
179. Metafore e Verità
180. Diritto alla Carità?
181. Le Travagliate
182. Fallacia del finto tonto
183. It's me
184. Fatti e Interpretazioni
185. Lo scettro
186. Filosofia della Violenza
187. Il rifiuto di Protagora
188. Un messaggio di pace
189. Le massime
190. Il grattacielo e le rime
191. Sulla Coerenza
192. Embodied Cognition
193. Le scarpe più belle
194. Violenza soggettiva e sistemica
195. Sulla "Complessità"
196. Maschi e Femmine
197. Il cane sulla zattera
198. La Valvola di Sfogo
199. Neuroscienze a Vercelli
200. Voto consapevole?
201. Genocidio intellettuale
202. perle ai porci
203. Etica ed Estetica
204. Confabulazione
205. Una retromarcia?
206. I Saggi
207. Alessitimia
208. TdL
209. La Cieca Obbedienza
210. Mostra o Minestra?
211. Fact Checking
212. Tutela al contrario
213. Philarghyrìa
214. Altro mondo non c'è
215. Una storia plurale
216. verità, scienza, potere
217. Benaltrismo
218. Eufemismo
219. Borghese
220. Rai Filosofia
221. Tutto o Niente
222. Furbizia Orientale
223. Disobbedienza civile
224. Fede e Scienza
225. Being purposive
226. Modi di scrivere
227. Acredine di Don Gallo?
228. Complottismo?
229. Perversione Narcisistica
230. Fallacia del Gambler
231. Indissolubile
232. La responsabilità dell'ingannato
234. Contraddizione performativa
235. I Volti della Passione
236. Non solo parole
237. Spontaneo un corno
238. Blaming the victim
239. La Fisiognomica
240. Un Sogno di Rivolta
241. Cari Amici
242. Lobby e Associazione
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244. L'Identità
245. Non Human First?
246. Aggressività e Prevenzione Etica
247. Falsa Univocitá
248. Sui sensi e sui pensieri
249. Cecità attenzionale
250. I pigliatutto
251. Uomo di Paglia
252. Caso Cancellieri
253. Il contratto
254. Può piacere o non piacere ma
255. Lutto ed Empatia
256. Una liturgia
257. Data Dump
258. Comunicazione e scopi
259. Default
260. Tributo Emotivo
261. Non è una preferenza
262. Salotti e Serve
263. Strumentalizzazione dei malati
264. Strumentalizzazione 2
265. Sul Kitekat
266. Animalità
267. Anticausale
268. Reichsjaegermeister
269. Marius
270. Opinione o discriminazione?
272. Riconciliazione
273. Booby Trap
274. Dinosauri stupidi?
275. "argomento" della reciprocità
276. Centonovantaquattro e dintorni
277. Il doppio standard
278. Quaderni Neri
279. Sulla Cronologia della Mente
280. Trivialità e Volgarità
281. La Conventicola
282. Cambiare
283. L'Onda Perfetta
284. Delasia
285. Mr. Bean
286. Dove ci porta la scienza
287. Speculazione sull'oscurità
288. Volo sull'Acheronte
289. La nobile arte dell'insulto
290. Gli esempi limite
291. Anticonformismo?
292. La mente degli altri
293. Opus Metachronicum
294. Ab Ovo usque Ad Mala
295. Ad Temperantiam
296. Fallacia dell'etnomorfismo
297. Oltre la specie
298. Fallacia dell'antispecismo metafisico
299. Fallacia Inversa
300. tanto rumore per un orso
301. Debunking?
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303. Legge di Sturgeon
304. La scopa di Occam
305. Logica, Etica e Nutrizione
306. Fallacie Causali
307. Fallacia del Cavallo di Troia
308. Satira e Diffamazione
309. Esempi personali e statistiche
310. Le radici profonde dell'altruismo
311. Bias eiettivo e processo antropodecentrativo
312. Filosofia Bene Comune
313. L'etichetta
314. Fallacia della Piccionaia
315. Uomo di latta e uomo di paglia
316. Animali fuori dalla Costituzione?
317. Uccideresti l'uomo grasso?
318. Errore categoriale
319. Il corpo della modernità
320. Origine dell'uomo
321. Antropomorfismo?
322. Le persone pazienti
323. Superamento dell'utilitarismo
324. Il cervello plastico
325. Il bene relativo
326. Intelligenza e "razze"
327. Dire quello che si pensa
328. Neuroscienze e Diritti Umani
329. L'Obiezione dei Custodi
330. Sessismo e gruppi sociali
331. Ideologi dell'ideologia
332. Riduzione a fallacia
333. Parte in Causa su Radio Radicale
334. L'intelligenza delle emozioni
335. Dennett e Nagel a confronto
336. Fraintendere l'ad verecundiam
337. Fascinazione del contrario
338. Hater and not-me fallacy
339. Istruzioni per un uso consapevole
340. Solo una moda?
341. Nè scusa nè accusa
342. I linguaggi del vivente
343. Sul tatto
344. Nuove parole per l'autismo
345. Freedamned
346. Ne parlano i non ignoranti ...
347. Il cappello piumato
348. Io è una parola di tre lettere
349. Meritocrazia: altri volti
350. La fallacia della borsa di tolfa
351. La ragione dello sragionare
352. Tra inglesismi e indifferenziate
353. Il virus di Giulio Giorello
354. Sul politicamente scorretto
355. Sul negazionismo, variante
356. La tirannia della bellezza
357. Libertà personale e libertà del mercato
358. Fallacia della similitudine estesa
359. Le fallacie logiche sulle donne transgender
360. IRRIVERENDER
361. Il cercatore della pepita di letame
362. Dare voce alle ribelli locali
363. Credere alle cazzate
364. Passing e Sacrificio
365. Buon compleanno MARX, avevi ragione!
366. Patriarcato e moderno controllo della filiazione
367. Femminismo Materialista
368. Femminismo neoliberista e freedom fallacy
369. Libertà ma senza pollo, replica
370. Leggi e individui delle altre specie
371. Educazione sentimentale reazionaria
372. Inquisizione, contestualizzabile?
373. Gender Revolution


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158. Tre Luminari sull'Aids
mercoledì 29 agosto 2012


Il Pontefice, Il Prof. Green e Socrate

http://cogitoetvolo.it/aids-green-harvard-la-lezione-dellafrica-agli-stati-uniti/

Questo articolo, spesso citato in ambienti cattolici, è di straordinario interesse dal punto di vista logico, in quanto chiunque potrebbe a prima vista concordare. Ma su cosa concordiamo veramente? Per poterlo analizzare sono purtroppo necessarie lunghe premesse.

Innanzitutto cerchiamo di riassumerne il messaggio: Il Pontefice ha affermato che la distribuzione dei  profilattici non è la soluzione del problema dell’ Aids in Africa, questi anzi lo aumentano (*).  Il prof. Green, tranne in determinati casi, gli dà ragione. Anche noi gli diamo (parzialmente) ragione! L’abilissimo equivoco nasce nel momento in cui si confonde tra libertà sessuale, come comunemente intesa per ragioni storico-sociali in Europa, e qualcosa di profondamente diverso. Questa cosa profondamente diversa necessita di soluzione o “moralizzazione” e non la libertà sessuale, avversata sia dal mondo cattolico che musulmano. Anche Green, che di certo non plaude al ripristino di normative coercitive ed è, ritengo, in buona fede, cade nel tranello. Pur rendendosi “colpevole” di omissione di importanti informazioni, come vedremo.

Prima di procedere con l’analisi si rende necessaria l’applicazione del metodo socratico della definizione preliminare, al fine di creare una base comune su cui discutere. A mio parere la libertà sessuale in Europa coincide con la seguente dichiarazione programmatica dell’Assemblea generale dell’associazione mondiale di Sessuologia (WAS), che stabilisce gli 11 diritti fondamentali relativi ai temi della salute sessuale (ai nostri fini sono fondamentali il numero 5, 7 e 8), senza dimenticare che la libertà sessuale ha riguardato prevalentemente le donne, andando di pari passo con la loro emancipazione economica e quindi sociale e politica, la qual cosa ha condotto di fatto a nuovi modelli familiari:

1. Il diritto alla libertà sessuale. La libertà sessuale comprende la possibilità della piena espressione del potenziale sessuale degli individui. Ciò esclude tutte le forme di coercizione, sfruttamento ed abuso sessuale in qualsiasi momento e situazione della vita.
2. Il diritto all'autonomia, all'integrità e alla sicurezza sessuale del corpo. Tale diritto include la facoltà di prendere decisioni autonome sulla propria vita sessuale all'interno del contesto dell'etica personale e sociale. Comprende anche la capacità di controllo e di piacere dei nostri corpi liberi da torture, mutilazioni e violenze di qualsiasi tipo.
3. Il diritto alla privacy sessuale. Comprende il diritto a decisioni e comportamenti individuali nell'ambito della propria intimità finché questi non interferiscono nei diritti sessuali degli altri.
4. Il diritto all'uguaglianza sessuale. Si riferisce alla libertà da tutte le forme di discriminazione a prescindere da: sesso, genere, orientamento sessuale, età, razza, classe sociale, religione, limitazioni fisiche o emotive.
5. Il diritto al piacere sessuale. Il piacere sessuale, incluso l'autoerotismo, è fonte di benessere fisico, psicologico, intellettuale e spirituale.
6. Il diritto all'espressione delle emozioni sessuali. L'espressione sessuale va oltre il piacere erotico o l'atto sessuale. Tutti gli individui hanno diritto ad esprimere la propria sessualità attraverso la comunicazione, il contatto, le espressioni emozionali e l'amore.
7. Il diritto alle libere associazioni sessuali. Si riferisce alla possibilità di sposarsi o meno, di divorziare o di stabilire altri tipi di unioni sessuali responsabili.
8. Il diritto di prendere decisioni riproduttive, libere e responsabili. Comprende il diritto di decidere se avere o meno figli, il numero e l'intervallo di tempo tra i figli, e il diritto all'accesso pieno ai metodi di regolazione della fertilità.
9. Il diritto all'informazione sessuale basata sulla conoscenza scientifica. Implica che l'informazione sessuale deve essere generata attraverso il processo d'indagine scientifica libera e morale, e diffusa appropriatamente a tutti i livelli sociali.
10. Il diritto all'educazione sessuale integrale. Questo è un processo che inizia dalla nascita e dura tutta la vita e che dovrebbe coinvolgere tutte le situazioni sociali.
11. Il diritto alla cura della salute sessuale. La cura della salute sessuale deve essere disponibile per la prevenzione e il trattamento di tutti i problemi, le preoccupazioni e le disfunzioni sessuali.

Prendiamo ora in considerazione l’Africa. Innanzitutto potrete verificare attraverso svariate fonti come il problema sia molto complesso e principalmente costituito dal degrado socioeconomicoculturale delle classi colpite, dalle disuguaglianze, cui si accompagna VIOLENZA (non libertà, ma esattamente il contrario) sessuale:

http://www.sosinfanzia.org/testi/Aids_stupri.htm

http://www.cronacheinternazionali.com/index.php?option=com_content&view=article&id=173:hiv-aids-e-questioni-di-genere-in-africa-australe&catid=9&Itemid=149

Fra le molte cause di cui si discute per cercare di spiegare lo sviluppo dell‟epidemia possiamo menzionare: povertà e marginalizzazione economica, bassi livelli nutrizionali, presenza diffusa di infezioni opportunistiche, migrazioni, conflitti, disuguaglianze di genere. Riguardo al tema specifico della povertà il rapporto fra povertà e sviluppo della malattia non è facile da determinare: c'è un ampio dibattito sul ruolo che la povertà svolge nel diffondere la malattia in Africa.Se alcuni contestano un legame preciso fra povertà e AIDS, tenuto anche conto che alcuni paesi ricchi come il Sudafrica hanno elevati tassi di infezione, tuttavia è innegabile che la povertà svolga un ruolo nella diffusione della malattia, soprattutto perché è più probabile che le persone povere possano sviluppare più facilmente le infezioni opportunistiche e le malattie collegate (malnutrizione e difficoltà di accesso alle cure producono certamente effetti gravi).” (Mario Zamponi, da  “Le sfide dell’Aids: agricoltura e comunità rurali in Africa Australe”: consiglio vivamente la lettura dell'intero articolo facilmente reperibile sul web come pdf)


In secondo luogo potrete notare come Green ometta altri dati fondamentali, in particolare sull’Uganda, vale a dire l’enorme potenziamento della diffusione del profilattico in coincidenza con la diminizione del fenomeno, accanto ad una educazione sessuale mirata, che punta anche a ritardare il periodo dei primi contatti sessuali, fino a raggiungimento di un determinato grado di maturità che permetta scelte responsabili: http://www.who.int/inf-new/aids2.htm

“Sex education programmes in schools and on the radio focused on the need to negotiate safe sex and encouraged teenagers to delay the age at which they first have sex. Since 1990, a USAID-funded scheme to increase condom use through social marketing of condoms has boosted condom use from 7% nationwide to over 50% in rural areas and over 85% in urban areas. The social marketing scheme involved sales of condoms at subsidized prices or free distribution by both the government and the private sector. The scheme was also backed up by health education and other public information. Meanwhile more teenage girls reported condom use than any other age group -- a trend reflected in falling infection rates among 13-19 year old girls in Masaka, in rural Uganda. And among 15-year-old boys and girls, the proportion who had never had sex rose from about 20% to 50% between 1989 and 1995.”

Di grande interesse a sostegno di tale spiegazione è anche un rapporto tratto dal “New England journal of medicine” (10 febbraio 2010), dove tra le altre cose si evince che è la rete sessuale di una persona, più che le sue scelte di stile di vita a definire il rischio di contrarre l’HIV in America. Quindi, donne di colore e ispaniche sono maggiormente a rischio a causa dell’instabilità dei loro rapporti sessuali, che è attribuita in parte all’alto tasso di criminalità e ai conseguenti periodi di carcerazione degli uomini con cui esse intrattengono relazioni sessuali e alla loro vulnerabilità o dipendenza da situazioni economiche, che possono indurle ad avere paura di suggerire l’utilizzo di sistemi di protezione sessuale ai loro compagni, e più si abbassa il reddito dei neri americani con scarsa istruzione e alloggio instabile più aumentano i casi di infezione.

Quindi si potrà comprendere come la libertà sessuale non abbia nulla a che fare con la violenza sessuale o il degrado socio-economico-culturale dei paesi maggiormente colpiti dall’Aids. In questo senso può anche essere compreso perché nei paesi del Nord Europa, caratterizzati da un alto livello di libertà sessuale, il problema non si presenti. Non è un caso che in tali paesi si abbia anche uno dei più evoluti sistemi mondiali di servizi e welfare, inteso principalmente come reddito minimo garantito per tutti, a sostegno di famiglie e singoli individui.

Un efficace analogia è la seguente: uno stato di diritto e la lotta in suo nome, non certo la carità, risolve l'estrema povertà e le estreme sperequazioni socio-economiche: ciononostante proibire la carità sarebbe con tutta probabilità atto criminale. Si sostituisca carità con profilattico.

Il tentativo di associare “tempi moderni” e “lebbra” è quindi fallito. Moralizzazione si, ma contro violenza, degrado, ignoranza e disparità, non contro la libertà sessuale.


(*) ascoltate il seguente video, il Pontefice parla in italiano.

http://www.enquete-debat.fr/archives/comment-faire-dire-au-pape-ce-quil-na-pas-dit-et-creer-ainsi-une-immense-polemique

Dopo leggete i commenti in francese dello scrivente sul sito, verso il fondo: pura schizofrenia, traduce in modo errato ciò che dai media è stato tradotto correttamente a dimostrazione di un malinteso !  E dulcis in fundo il passo completamente manipolato dal sito cattolico Zenit (tra l'altro, al posto di denaro si parla di pubblicità):

http://www.zenit.org/article-17580?l=italian

Sulle affermazioni  di Green circa l'aumento del rischio pongo la seguente domanda: Chi di voi eliminerebbe la cintura di sicurezza e l'air bag per evitare che qualcuno pensi di poter correre a 200 all'ora? Senza contare il fatto che le statistiche riportate sopra smentiscano clamorosamente l'argomento.

 
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