fallacie logiche

Fallacie logiche, fallacies, fallacie.

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Presentazione: principali fallacie
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1 Siamo più degli altri
2 FALLACIA AD VERECUNDIAM
3 Patata bollente
4 Fallacie in combinazione
5 Ocean eleven
6 Fallacia del nirvana
7 La scelta
8 Errore perduttivo
9 Troll
10 Offeso
11 Opinionista
12 Non l'ho detto
13 Fallacia Naturalistica
14 La cooperazione
15 Halo effect
16 Cavallo che ride
17 Chi è folle?
18 Assoluten
19 Straw man
20 Lavazza
21. In rerum natura
22 Falsa dicotomia
23 Genialità di un condottiero
24 EAUI
25 Ripetuto quindi vero
26 Hate love
27 Il vero scienziato
28 Odino
29 Sono dappertutto
30 Pentimento e conoscenza
31 Bias di conferma
32 Norme morali
33 Orgoglio a buon mercato
34 Oggettività dell'indagine
35 Pendio scivoloso
36 Boccadoro e lo specismo
37 Feyerabend e Aristotele
38 Cigni neri
39 Povero ma felice
40. C. S. Peirce e l' Abduzione
41 La fabbrica del consenso
42 essi più o meno ignorano
43 straw man, relativismo e democrazia
44 la democrazia diretta nell'età di Pericle
45 Attenzione al vestito!
46. Le stronzate
47. L'Effetto Spettatore
48. La Mente Dello Sperimentalista
49 Valori tradizionali
50. volens nolens
51. L. MAGNANI AGGIORNA I. KANT
52. Luogo comune e Senso comune
53. non occorre essere filosofi
54. Il signor Finzione
55. hate speech
56. trasparenza dei valori e oclocrazia
57. Reductio ad Hitlerum
58. l'occhio nel muro
59. La Fallacia Antropocentrica
60. Sulla Meritocrazia
61. Il corpo della donna
62. Inno alla Conoscenza
63. lasciar fiorire tutte le vite
64. Internet, TV e cervello
65. sul relativismo etico
66. Fallacia per implicatura
67. Asintoticamente
68. Realtà 1 e 2
69. nè nè ma
70. Etica della guerra e civili
71. La Purificazione
72. I giovani prima??
73. Modi di scrivere
74. Declassamento del narcisismo
75. Tu non puoi capire!
76. Globalizzazione
77. Gatta ci cova!
78. Il dna dei Bin Laden
79. Da Norimberga in poi
80. Lei, Io e la Fratellanza
81. Polarizzazione di Gruppo
82. La tesi dell'asimmetria
83. sulle definizioni preliminari
84. Sul progresso morale
85. La Logica dell'Avvocato
86. Il ministro Brunetta
87. La Logica della Morte?
88. Sulla natura del ragionamento
89. "seeking chances" ed esperire
90. fuoco e fiamme
91. Oltre l'apparenza
92. Normale e Diffuso
93. Esperienza e Logica
94. Gossip e Potere
95. Creativi non si nasce
96. L'adultocentrismo
97. fanatismo allo specchio
98. assioma e dogma
99. La Fama
100. Scelta e Decisione
101. M. Trainito su U. Eco
102. reasoner before reasoning
103. Essere senza Tempo
104. Immunizzazione cognitiva
105. Caso e Necessità
106. Dissonanza Cognitiva
107. Rovescismo di Chesterton
108. Argomento Ipotetico
109. Post Hoc Fallacy
110. A nescire ad non esse
111. Statistical Fallacies
112. L'onere della Prova
113. Falsa Analogia
114. Vaghezza dei termini
115. Il Paese?
116. Argument from Consequences
117. Bagarre con capra
118. Desiderio non è Verità
119. Contingenza nella causa?
120. Il senso della vita
121. L'Amaro Averna
122. Sul Populismo
123. Effetto Domino
124. Essere e Dover Essere
125. L'Orologio Guasto
126. Sull'Austerità
127. Lo sfigato da 500 Euro
128. Dawkins and The Telegraph
129. Embubblement and Violence
130. Le implicature di Travaglio
131. Mezzo Campo
132. L'Ideologia
133. La società sessuale
134. Sull'Orgoglio
135. Apologia di Palamede
136. Ad Misericordiam
137. Principio di precauzione
138. Tollerare l'intolleranza?
139. Sul revisionismo storico
140. Omologa ed Eterologa
141. L'esclusiva dei Sogni
142. Red Herring
143. Disordinato o Disordered?
144. No, i broccoli no!
145. Sulla Deduzione
146. I Sensi e L'Autorità
147. Non solo scandalo
148. Scientifica o Umanistica?
149. Varallo
150. La coscienza delle piante
151. Il bosone di Sgreccia
152. L'oro e la fame
153. Loaded term: riduzionismo
154. L'amore di Cacciari
155. Darwin
156. Libero Arbitrio?
157. Aspirina e Stato Etico
157 b. Sul "linguaggio fascista"
158. Tre Luminari sull'Aids
159. Through doing morality
160. Socci e San Luca
161. Ad Humanitatem ed Essenza
162. C. Perelman
163. Leggere con la pennellessa
164. Azzeramento alla Polverini
165. Le Pene della Menzogna
166. Una strana coincidenza
167. Il discorso teologico moderno
168. Il gioco della veritá
169. IBE
170. Sul QI
171. Il Circo a Vercelli
172. L'alba della morale
173. Ti Estin
174. Una storia Inquinata
175. Arbitri e Umanisti
176. A colpi di straw man
177. Scienza o Multinazionale?
178. Pluralismo logico
179. Metafore e Verità
180. Diritto alla Carità?
181. Le Travagliate
182. Fallacia del finto tonto
183. It's me
184. Fatti e Interpretazioni
185. Lo scettro
186. Filosofia della Violenza
187. Il rifiuto di Protagora
188. Un messaggio di pace
189. Le massime
190. Il grattacielo e le rime
191. Sulla Coerenza
192. Embodied Cognition
193. Le scarpe più belle
194. Violenza soggettiva e sistemica
195. Sulla "Complessità"
196. Maschi e Femmine
197. Il cane sulla zattera
198. La Valvola di Sfogo
199. Neuroscienze a Vercelli
200. Voto consapevole?
201. Genocidio intellettuale
202. perle ai porci
203. Etica ed Estetica
204. Confabulazione
205. Una retromarcia?
206. I Saggi
207. Alessitimia
208. TdL
209. La Cieca Obbedienza
210. Mostra o Minestra?
211. Fact Checking
212. Tutela al contrario
213. Philarghyrìa
214. Altro mondo non c'è
215. Una storia plurale
216. verità, scienza, potere
217. Benaltrismo
218. Eufemismo
219. Borghese
220. Rai Filosofia
221. Tutto o Niente
222. Furbizia Orientale
223. Disobbedienza civile
224. Fede e Scienza
225. Being purposive
226. Modi di scrivere
227. Acredine di Don Gallo?
228. Complottismo?
229. Perversione Narcisistica
230. Fallacia del Gambler
231. Indissolubile
232. La responsabilità dell'ingannato
234. Contraddizione performativa
235. I Volti della Passione
236. Non solo parole
237. Spontaneo un corno
238. Blaming the victim
239. La Fisiognomica
240. Un Sogno di Rivolta
241. Cari Amici
242. Lobby e Associazione
243. Sui destinatari
244. L'Identità
245. Non Human First?
246. Aggressività e Prevenzione Etica
247. Falsa Univocitá
248. Sui sensi e sui pensieri
249. Cecità attenzionale
250. I pigliatutto
251. Uomo di Paglia
252. Caso Cancellieri
253. Il contratto
254. Può piacere o non piacere ma
255. Lutto ed Empatia
256. Una liturgia
257. Data Dump
258. Comunicazione e scopi
259. Default
260. Tributo Emotivo
261. Non è una preferenza
262. Salotti e Serve
263. Strumentalizzazione dei malati
264. Strumentalizzazione 2
265. Sul Kitekat
266. Animalità
267. Anticausale
268. Reichsjaegermeister
269. Marius
270. Opinione o discriminazione?
272. Riconciliazione
273. Booby Trap
274. Dinosauri stupidi?
275. "argomento" della reciprocità
276. Centonovantaquattro e dintorni
277. Il doppio standard
278. Quaderni Neri
279. Sulla Cronologia della Mente
280. Trivialità e Volgarità
281. La Conventicola
282. Cambiare
283. L'Onda Perfetta
284. Delasia
285. Mr. Bean
286. Dove ci porta la scienza
287. Speculazione sull'oscurità
288. Volo sull'Acheronte
289. La nobile arte dell'insulto
290. Gli esempi limite
291. Anticonformismo?
292. La mente degli altri
293. Opus Metachronicum
294. Ab Ovo usque Ad Mala
295. Ad Temperantiam
296. Fallacia dell'etnomorfismo
297. Oltre la specie
298. Fallacia dell'antispecismo metafisico
299. Fallacia Inversa
300. tanto rumore per un orso
301. Debunking?
302. Sciovinismo descrittivo & Co
303. Legge di Sturgeon
304. La scopa di Occam
305. Logica, Etica e Nutrizione
306. Fallacie Causali
307. Fallacia del Cavallo di Troia
308. Satira e Diffamazione
309. Esempi personali e statistiche
310. Le radici profonde dell'altruismo
311. Bias eiettivo e processo antropodecentrativo
312. Filosofia Bene Comune
313. L'etichetta
314. Fallacia della Piccionaia
315. Uomo di latta e uomo di paglia
316. Animali fuori dalla Costituzione?
317. Uccideresti l'uomo grasso?
318. Errore categoriale
319. Il corpo della modernità
320. Origine dell'uomo
321. Antropomorfismo?
322. Le persone pazienti
323. Superamento dell'utilitarismo
324. Il cervello plastico
325. Il bene relativo
326. Intelligenza e "razze"
327. Dire quello che si pensa
328. Neuroscienze e Diritti Umani
329. L'Obiezione dei Custodi
330. Sessismo e gruppi sociali
331. Ideologi dell'ideologia
332. Riduzione a fallacia
333. Parte in Causa su Radio Radicale
334. L'intelligenza delle emozioni
335. Dennett e Nagel a confronto
336. Fraintendere l'ad verecundiam
337. Fascinazione del contrario
338. Hater and not-me fallacy
339. Istruzioni per un uso consapevole
340. Solo una moda?
341. Nè scusa nè accusa
342. I linguaggi del vivente
343. Sul tatto
344. Nuove parole per l'autismo
345. Freedamned
346. Ne parlano i non ignoranti ...
347. Il cappello piumato
348. Io è una parola di tre lettere
349. Meritocrazia: altri volti
350. La fallacia della borsa di tolfa
351. La ragione dello sragionare
352. Tra inglesismi e indifferenziate
353. Il virus di Giulio Giorello
354. Sul politicamente scorretto
355. Sul negazionismo, variante
356. La tirannia della bellezza
357. Libertà personale e libertà del mercato
358. Fallacia della similitudine estesa
359. Le fallacie logiche sulle donne transgender
360. IRRIVERENDER
361. Il cercatore della pepita di letame
362. Dare voce alle ribelli locali
363. Credere alle cazzate
364. Passing e Sacrificio
365. Buon compleanno MARX, avevi ragione!
366. Patriarcato e moderno controllo della filiazione
367. Femminismo Materialista
368. Femminismo neoliberista e freedom fallacy
369. Libertà ma senza pollo, replica
370. Leggi e individui delle altre specie
371. Educazione sentimentale reazionaria
372. Inquisizione, contestualizzabile?
373. Gender Revolution


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lunedì 10 gennaio 2011

30. Pentimento e Conoscenza: A. Schopenhauer e L. Magnani a confronto

 A.Schopenhauer, “Il Mondo come Volontà e Rappresentazione”, A.Mondadori Editore, I Meridiani 2003 - Libro quarto – il mondo come volontà - Affermazione e negazione della volontà - Pag. 420/421 -

“L’origine del pentimento non va mai cercata in un cambiamento della volontà (cosa impossibile), ma in un cambiamento della conoscenza. Ciò che, nel mio volere d’una volta, c’è di essenziale e di speciale, io debbo volerlo ancora; poiché io stesso sono quella volontà, che è al di fuori del tempo e del cambiamento. Il mio pentimento non potrà dunque mai cadere su ciò che volli, ma soltanto su ciò che feci; traviato da false nozioni, operai non conformemente alle esigenze della mia volontà. Poi me ne accorgo, perché la mia conoscenza si rettifica: ecco il pentimento. Il quale si estende non soltanto agli errori dovuti alla scarsa prudenza, alla cattiva scelta dei mezzi, all’inadeguatezza del fine propostoci con la nostra volontà vera; ma anche al valore morale degli atti. Posso, ad esempio, avere agito più egoisticamente di quanto si addica al mio carattere, essendo stato indotto in errore da un’idea esagerata dei miei propri bisogni oppure dall’astuzia, dalla falsità, dalla cattiveria degli altri, o infine per aver agito a precipizio, senza riflessione, lasciandomi trascinare non da motivi di cui mi rendessi conto in abstracto, ma da motivi di pura intuizione, dall’impressione del momento e dall’emozione suscitatasi nel mio animo, un’emozione così violenta che mi ha tolto il lume della ragione. Anche in questo caso, però, il ritorno alla riflessione non è che una conoscenza rettificata; il pentimento, che può derivarne, si annunzierà sempre con sforzi tendenti a riparare al meglio gli errori commessi. Bisogna notare tuttavia che, per illudere noi stessi, ci prepariamo talvolta atti apparentemente precipitosi, che, in realtà, sono segretamente premeditati. Non c’è infatti persona che riusciamo a ingannare e lusingare con finezza di artifici, quanto noi medesimi. Talora, invece, accade il contrario: l’eccessiva fiducia negli altri, l’ignoranza del valore relativo dei beni della vita o la fede (successivamente perduta) in qualche dogma astratto, possono indurmi ad agire con meno egoismo d quello che è insito nel mio carattere e prepararmi un pentimento d’altro genere. Il pentimento è dunque sempre una conoscenza più esatta della relazione fra l’azione e il suo fine reale…(…) Ebbene la volontà quando si manifesta nel tempo cioè nelle azioni, trova un ostacolo simile nella conoscenza, che ben di rado le offre dati precisi: in questo caso l’azione non è in pieno accordo con la volontà; di qui il pentimento. Il quale, dunque, ha sempre origine da una conoscenza rettificata, non da un cambiamento, che sarebbe impossibile,della volontà. Il rimorso di coscienza che sussegue ad una colpa, non ha niente a che fare col pentimento. È dolore prodotto dalla coscienza che acquistiamo di noi stessi, della nostra intima natura, della nostra volontà, e dipende proprio dalla certezza di avere ancora e sempre la stessa volontà….” -

"Morality in a technological world: Knowledge as Duty”, di Lorenzo  Magnani (“ Moralità in un mondo tecnologico:  Conoscenza come Dovere”, 2005, Associated International Academic Publishing Company Srl)

Come  L. Magnani credo che il l valore di un’entita possa essere ricalibrata attraverso la conoscenza. Ma come avviene questo processo? Un caso esemplificativo per L. Magnani è rappresentato dalla questione femminile:

"Forse le prime 'cose' che hanno ottenuto nuovi diritti morali nella cultura occidentale sono state le donne, un cambiamento che non è stato considerato come benvenuto da tutti.In verità, le idee diffuse in questa direzione da Mary Wollstonecraft nel suo trattato del 1792, A Vindication of the Rights of Women furono inizialmente considerate assurde. Questo tipo di conflitto ideologico è emerso ancora negli ultimi decenni quando i difensori dei diritti animali e gli eticisti ambientali hanno messo in atto un conflitto simile a quello affrontato dalle donne nel diciottesimo secolo: quello di  r e d i f i n i r e  un mezzo come fine. Per raggiungere quel traguardo, alcuni intellettuali e attivisti hanno cercato di ridefinire come varie piante,animali, ecosistemi - anche la stessa terra - possano essere valutati in modo da essere stimati come 'fini' e come agli stessi possano essere concessi i diritti e la protezione che quello status implica. Una conseguenza di questo modo di pensare è che la maggioranza degli esperimenti fatti su animali dovrebbe essere considerata un male: se certe capacità, come il ragionamento o il linguaggio, vengono considerate come le sole in grado di distinguere tra coloro che sono destinatari di considerazione morale e coloro che non lo sono , gli esperimenti dovrebbero essere permessi anche su alcuni tipi di persone,come per esempio gli infanti, i ritardati mentali, egli anziani decrepiti, per esempio.In questo caso l'utilitarismo classico è l'approccio più semplice al problema: la sensibilità, definita come la capacità di provare piacere o dolore come prerequisito per avere interessi, si rivelerebbe un buon criterio alternativo.Secondo questo punto di vista molti animali possono facilmente acquisire status morale: maiali,vitelli e polli possono guadagnare il diritto a più spazio nelle loro gabbie, e le sperimentazioni su animali e il fatto di cibarsi della loro carne possono essere visti come un dogmatismo aberrante della specie dominante (speciesism). Inoltre,che cosa dire di piante, di acqua e aria, e della terra? Gli esseri con una vita più lunga e una coscienza (esseri 'kantiani', direi) sarebbero dunque intrinsecamente più degni di valore morale degli esseri non senzienti e a vita più breve? Non necessariamente. Tutti gli esseri viventi hanno valore, ma com'è allora quel valore? Da cosa deriva? Vari tipi di conoscenza e di ragionamento possono giocare un ruolo centrale nell'assegnazione di nuovi valori agli animali: 1) gli argomenti antropocentrici, che sostengono che il maltrattamento degli animali è collegato a un possibile maltrattamento degli esseri umani (come già sottolineato da Locke) 2) le considerazioni utilitariste sulla 'sensibilità' e l'eguaglianza che ne deriva tra uomini e animali superiori 3) le nozioni ontologiche secondo cui, come creature viventi, gli animali e gli alberi hanno diritti di per sè stessi e così sono degni di rispetto a prescindere dal loro rapporto - positivo o negativo - con gli esseri umani (certamente differenti gradazioni etiche esistono ***), e 4) la consapevolezza biologica dell'interconnessione tra tutti gli organismi ed eventi nella biosfera della Terra".

(***)Il diritto dell'individuo di non essere danneggiato deve essere esteso anche agli animali, in modo tale che l'uccisione di un animale possa avvenire soltanto quando 'ben giustificata': "così i membri dell'industria baleniera, dell'industria cosmetica e dell'industria farmacologica e le reti di cacciatori-importatori-esportatori devono giustificare quello che fanno - uccidere le balene - (...) I diritti degli animali possono a volte essere sopravanzati dagli interessi umani (...) Non di meno l'onere della giustificazione deve riguardare proprio quelli che provocano tale danno in modo da mostrare che non violano i diritti degli individui coinvolti" (Regan,1998).

L’interessantissimo libro di L. Magnani (“Knowledge as duty”) descrive nel dettaglio questi e molti altri processi nel campo etico e cognitivo, sottolineando il fatto quindi che il riconoscimento di nuove entita morali è indissolubilmente legato alla conoscenza.

Conoscenza come Dovere.
 
Mi sembra che Lorenzo Magnani abbia espresso e brillantemente ampliato lo stesso concetto di A. Schopenhauer.

(si veda anche il punto 51 del Menu: L. Magnani aggiorna Kant)

 

 

 
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