127. Lo sfigato da 500 Euro



venerdì, 17 febbraio 2012

”Chi guadagna 500 Euro al mese è uno sfigato" (Straguadanio, Pdl): sembrerebbe una bullshit, lo è, ma è in realtà anche qualcosa di molto di più.

La JUST-WORLD-HYPOTHESIS è l’idea, di cui la gente fortemente necessita, secondo la quale un individuo sempre otterrà ciò che si merita: in tal modo viene razionalizzata un'ingiustizia inspiegabile, nominando talora le cose che la vittima avrebbe potuto fare per meritarsela. Conosciuta anche come blaming the victim, just-world fallacy, just-world effect.

Esempio: poichè è terribile per molti accettare che le cose brutte possano accadere alle persone buone e pertanto accettare il fatto che essi stessi non abbiano alcun controllo sulle sventure che potrebbero accadere loro, si cercheranno modi per differenziarsi dalle vittime di una sfortuna.

Questa è anche una delle possibili (non entro nel merito se corretta o meno) accezioni del concetto di Provvidenza (si veda De Mattei…). E serve a giustificare lo status quo e le sperequazioni sociali: noi viviamo nel migliore dei mondi possibili.

A chi è concesso il meritare, sia negato l’avere; a chi è concesso l’avere, sia negato il meritare” (Giordano Bruno)