"Nella pratica dell'argomentazione molto spesso troviamo piuttosto combinazioni di fallacie diverse. Anzi, un cattivo argomentatore di solito ne usa molte insieme.
Per esempio, Berlusconi dice: “un'opposizione che brucia le immagini dei soldati morti, e dice 'sei in meno' non è un'opposizione degna di uno stato liberale, vergogna" (si riferiva ai sei militari morti in Afghanistan, e a manifestazioni di antimilitaristi filoarabi).
Qui si combinano almeno tre forme fallaci: la fallacia ad misericordiam (si sfrutta la pena per i soldati morti), la fallacia ad popolum ( prendersela con i morti è un'indegnità, come tutti sappiamo) e la fallacia di semplificazione (i politici all'opposizione, di sinistra, vengono assimilati).
Un altro esempio è questo: tradizionalmente 'falsa causa', 'circolarità' e 'composizione' sono fallacie diverse, ma un argomento fallace suggerito da John Elster risulta da una combinazione di tre errori: 'il tasso di criminalità tra in neri è più alto,ed è dunque necessario l'apartheid' (ma la discriminazione e i maltrattamenti subiti da parte dei bianchi sono all'origine della criminalità dei neri)" (da "Verità Avvelenata", di Franca d'Agostini).
004. Fallacie in combinazione
silvia
Fallacie Logiche
Visite: 9941
4. fallacie in combinazione